L'installazione del gancio di traino è un lavoro per uno specialista del settore. Per questo motivo è preferibile farlo installare da un installatore autorizzato, il quale è formato ed aggiornato sugli innumerevoli aspetti da prendere in considerazione quando si applica un gancio traino.
Nella maggior parte dei casi il paraurti posteriore della macchina dovrà essere rimosso.
Il gancio traino è costituito da due parti: la sfera ed una robusta traversa,che verrà fissata attraverso dei bulloni alla parte inferiore della vettura (utilizzando punti di attacco che sono stati pre-installati dal costruttore).
Ogni modello di auto ha un proprio design; quindi l'insieme del gancio traino varia da auto in auto.
Una volta che il gancio traino è stato installato, bisognerà configurare l'impianto elettrico. Questo richiede conoscenze specialistiche considerato che le auto nuove sono sempre più dotate di sistemi elettronici complessi. Ciò significa che, al fine di garantire la giusta connessione elettrica, sono necessarie informazioni dettagliate sulla macchina e dei suoi sistemi elettrici. Infine, viene installata la presa.
Il Montaggio di un gancio traino e il relativo cablaggio possono richiedere alcune ore, a seconda del tipo di auto.
Per installare il gancio traino presso la nostra officina, i tempi di realizzazione e di installazione sono in media
- 3 ore per ganci traino che non prevedono la centralina,
- 8 ore se invece bisogna installare e configurare la centralina dall'elettrauto
Effettuiamo il collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione civile di Lecce, avvalendoci della consulenza di un'ufficio di pratiche automobilistiche.
L'auto vi verrà riconsegnata completa di collaudo ed aggiornamento della carta di circolazione in 24 ore se non è prevista la centralina, in 36/48 ore se bisogna installare la centralina.