Ci sono una varietà di ganci disponibili per la maggior parte delle marche di auto. Tuttavia, qual'è quello adatto per la vostra auto e perché?
L'acquisto di un gancio di traino, non è qualcosa che si fa tutti i giorni. E’ quindi importante sapere esattamente cos’è disponibile per poter effettuare la scelta giusta.
Gancio Fisso (F)
Il nome del dispositivo di traino dice tutto. Si tratta di un gancio di traino che è permanentemente collegato alla macchina, rimane sempre in vista ed è rimovibile con l’utilizzo di due chiavi. Questo gancio di traino è scelto da coloro che lo utilizzano con regolarità. Tuttavia, in relazione al posizionamento della targa, il gancio fisso non è adatto a tutti i tipi di autovettura, poichè non deve mai oscurare qualsiasi parte della targa di immatricolazione dell'automobile. Un gancio di traino fisso è di solito meno costoso rispetto agli estraibili o ai retrattili.
Ganci di traino Estraibili (BMC – BMA – BMU – BL)
A differenza dei Fissi, i ganci estraibili possono essere facilmente rimossi e sono altrettanto sicuri e affidabili ma, possono essere smontati quando non è necessario. Questo tipo di dispositivo di traino può essere collegato o scollegato in pochi secondi e sono spesso acquistati da proprietari di auto che vogliono preservare l'aspetto estetico del loro veicolo, o che ne fanno un uso sporadico.
Gancio traino Retrattile a scomparsa totale (MX)
Il gancio di traino retrattile è un gancio di fascia alta, e può essere paragonato con il gancio di traino estraibile. La differenza principale è nella comodità, infatti mentre il gancio di traino estraibile deve essere rimosso manualmente, quello a retrattile a scomparsa totale può essere agganciato con una leva e nascosta sotto il veicolo quando non è in uso. Disponibile su diverse auto di fascia alta.
Ganci di traino a sfera flangia (C2 – C4)
Il gancio di traino a sfera flangiato è utilizzato principalmente da professionisti.
Questo tipo di dispositivo di traino può essere montato su veicoli commerciali o su fuoristarada e può essere regolato in altezza. La sfera è estremamente forte e facilmente accessibile. In relazione al tipo di autoveicolo può essere a 2 o 4 fori.