Con Freni o Senza Freni?

Tu sei qui

Con Freni o Senza Freni?

Quali sono le differenze sostanziali tra un rimorchio frenato ed uno senza freni?

Riassumiamo qui di seguito le differenze pratiche tra un rimorchio frenato ed uno senza freni.

  • Un rimorchio FRENATO permette di sfruttare tutta la massa rimorchiabile dell'auto.

  • Il percorso di frenata è più corto.

  • Con un rimorchio frenato si riesce a decelerare più rapidamente.

  • ​In caso di frenata brusca in curva, il rimorchio rimane perfettamente in carreggiata

  • ​Quando si traina un rimorchio SENZA FRENI il peso complessivo del rimorchio deve essere pari alla metà della tara dell'auto​ (peso a vuoto)

  • La frenata è interamente sostenuta dall'autoveicolo di traino

  • E' esente da manutenzione ordinaria, a differenza di quello con i freni.

  • Effettuando una frenata brusca in curva rischia di sbandare o diventare incontrollabile

COME FUNZIONA IL FRENO DI UN RIMORCHIO?

I rimorchi leggeri sono dotati di un sistema di frenatura ad inerzia, regolamentato da specifiche normative europee (direttive n. 71/320/CEE – 98/12/CE) applicate in maniera relativamente omogenea in tutti i paesi dell’Unione Europea. Motivo per cui, i rimorchi costruiti prima di tale data, non "potrebbero" circolare su strada, in quanto con un sistema frenante non rispondente alle normative vigenti.Il sistema si compone di un dispositivo di comando ad inerzia ed agganciamento alla motrice, della trasmissione di collegamento ai freni ruota ottenuta con tiranti rigidi e cavi flessibili e di freni con ganasce ad espansione.

  • Il repulsore può essere considerato la centralina dell'impianto frenante. Quando il veicolo di traino frena, nel punto di aggancio viene generata una forza di spinta.

Al superamento della soglia di riferimento, il cannotto di traino viene spinto indietro azionando la leva di rinvio e i freni ruota, mediante un dispositivo di trasmissione. Il dispositivo di comando è poi dotato della leva per il freno di stazionamento completa di cremagliera, in molti casi con azionamento assistito da molla a gas, agente su tutte le ruote del veicolo per il tramite degli stessi elementi di trasmissione del freno di servizio.

Da qualche anno anche in Italia i rimorchi con massa complessiva fino a 750 kg. possono essere omologati e forniti privi di dispositivi di frenatura. Il loro traino è tuttavia condizionato da un rapporto di peso con la vettura motrice pari a 1:2. Ad esempio un rimorchio non frenato del peso complessivo a pieno carico di 500 kg. può essere trainato da una vettura motrice avente una massa a vuoto di almeno 1000 kg. I rimorchi privi di freni devono comunque essere dotati di cunei fermaruote per il loro stazionamento.

L’eventuale acquisto di un rimorchio non frenato, peraltro molto più diffuso nei paesi europei, impone alcune attenzioni supplementari quali: la verifica dell’abilitazione al traino della motrice, la massa a vuoto della stessa, l’eventualità di un sovraccarico seppure saltuario, la copertura assicurativa (sono stati segnalati casi in cui le compagnie di assicurazione hanno rifiutato la garanzia per rimorchi non frenati), il tipo di carico trasportato.

La capacità di frenatura di un rimorchio, strettamente correlata alla massa complessiva a pieno carico di omologazione, è un fattore importante per il traino in condizioni di sicurezza. Nella scelta del rimorchio deve essere tenuta in considerazione l’eventualità di un sovraccarico, oltre che avere la consapevolezza di quale peso viene effettivamente trasportato sul mezzo. E’ bene quindi tenere conto di un margine di tolleranza adeguato.

C'E' DA AGGIUNGERE IN CONCLUSIONE CHE, INEVITABILMENTE, UN RIMORCHIO CON FRENI HA UN COSTO LEGGERMENTE PIU' ALTO RISPETTO AD  UNO SENZA FRENI.

Nota Bene: Potrete trovare la gamma completa di Repulsori e Ricambi sulla nostra NUOVA piattaforma E-commerce cliccando su:

Chi Siamo

Produciamo Cernitrici Defogliatrici per olive e Rimorchi dal 1968. Rivenditori Autorizzati rimorchi Ellebi e componenti Alko. Officina riparazione ed assistenza per ogni tipo di rimorchio. Centro installazione e collaudo ganci traino in sede ed in giornata. 
Visita il nostro E-commerce: www.Trailershop.It
 

Guida all'Acquisto

Hai bisogno di aiuto nella scelta dei nostri prodotti? Consulta le nostre GUIDE all'ACQUISTO!

Contattaci
Contattarci è semplice e veloce: ORARIO ESTIVO:
Aperto dal Lunedì al Venerdì
Orario Continuato 8:00 - 14:00
CHIUSI PER FERIE: Dal 6 al 22 agosto 2021