SUGGERIMENTI PER IL CONTROLLO
Testare il corpo del nasello dell'asse mettendo un cacciavite nello spazio tra il braccio ed il corpo dell'assale (vedere la figura).
Colpire il cacciavite con un martello per testare il livello di usura. Ci dovrebbe essere ferma resistenza, senza alcun danno.
Se il cacciavite fa un buco, bisogna agire subito e sostituire l'assale!
INFORMAZIONI DI VITALE IMPORTANZA
Più del 90% di tutti gli assi dei rimorchi sono realizzati con un "nasello" cavo. Sale, acqua e sporco posso deposistarsi all'interno e danneggiarlo.
Se anche il corpo dell'assale è zincato a caldo, possono formare ruggine dall'interno, senza poterlo notare dall'esterno pertanto questo controllo consigliamo di effettuarlo almeno una volta l'anno. Se non si interviene, potreste incorrere in gravi conseguenze per la sicurezza di voi stessi e gli altri utenti della strada. Se malauguratamente una ruota dovesse staccarsi dalla asse provate ad immaginare quali potrebbero essere le conseguenze.
Tutti dovrebbero essere consapevoli di questo, ma i proprietari di rimorchi per imbarcazioni e Van per cavalli devono fare particolare attenzione a causa di questi carichi pesanti e alti.
Questo tipo di controllo è fondamentale
Attenzione Segnali
- Il molleggio è rigido.
- Tenuta di strada peggiorata. Il rimorchio saltella e ha dei movimenti brusci.
- L'attacco della ruggine è visibile sull'asse o sospensione, particolarmente difficile da rilevare sugli assi zincati
Se il test ha esito negativo e siete costretti alla sostituzione dell'assale sappiate che non tutte le aziende installano sui rimorchi assale con misure standard.
Per questo motivo consigliamo di consultare la guida all'acquisto di un assale clicca sul LINK